I debiti di condominio passano all’acquirente e si ereditano ?

Eurocasa Informa!
I debiti di condominio passano all’acquirente e si ereditano ?
 
I debiti di condominio si trasmettono all’acquirente di casa?
Se il padrone di casa vuol sbarazzarsi dell’appartamento, deve sapere che i debiti di condominio precedenti alla cessione , per quelli dell’anno in corso e di quello precedente alla vendita è responsabile anche l’acquirente in solido. In particolare, in caso di trasferimento dell’unità immobiliare situata nel condominio, l’acquirente è responsabile in solido con il venditore per le somme da quest’ultimo dovute (già esigibili) e non pagate, sia per l’anno nel quale è avvenuta la cessione, sia per quello anteriore. Per anno si intende l’anno di gestione, e non solare.
Tuttavia, in caso di inadempimento e morosità, l’eventuale decreto ingiuntivo deve essere emesso nei soli confronti dell’acquirente . La regola si applica anche al caso di acquisti effettuati attraverso aste per pubblici incanti, come quelle conseguenti ad esecuzione forzata immobiliare.
Per tale motivo, è sempre opportuno che chi intende acquistare un’unità immobiliare inserita in un complesso condominiale si accerti che il venditore sia in regola con i pagamenti delle spese condominiali. La richiesta non va inoltrata però all’amministratore il quale, per rispetto della privacy, non è tenuto ad evaderla; sarà il venditore a doversi far rilasciare, dall’amministratore stesso, un’attestazione da esibire all’interessato alla vendita.
I debiti di condominio si ereditano?
Come tutti i debiti, anche quelli di condominio si trasferiscono agli eredi, sempre che questi non abbiano rifiutato l’eredità. In tal caso, l’erede risponde di tutto l’arretrato lasciato dal parente moroso e non – come nell’ipotesi di trasferimento dell’immobile – solo di quelli dell’anno in corso e di quello precedente. Per cui, l’ipotesi della cessione risulta sicuramente preferibile.
Visita il nostro sito internet troverai proposte immobiliari interessanti www.eurocasachioggia.com